l’accessibilità dell’arte, oltre ogni disabilità
inChiostro è un’app gratuita per smartphone e dispositivi mobili sviluppata per garantire l’accessibilità dell’arte. Uno strumento innovativo per condividere l’arte oltre ogni disabilità.
Si tratta di un progetto sperimentale, il cui obiettivo è quello di rendere sempre più accessibili i luoghi d’arte partendo dal complesso monastico di San Paolo d’Argon per poi ampliare la rete dei siti coinvolti.
E’ stato presentato in occasione del convegno Il Senso dell’Arte, tenutosi nel 2018.
Il principio di questa applicazione è semplice ed immediato: il dispositivo riconosce i luoghi d’arte coinvolti nel programma e fornisce automaticamente contenuti multimediali e multilinguaggio senza che l’utente sia costretto ad agire sul dispositivo mobile. Questa dinamica è pensata per rendere quanto più semplice ed intuitiva la fruizione da parte di utenti affetti da disabilità visive.
Lo sviluppo dell’applicazione e la progettazione grafica sono stati condotti secondo la metodologia del Design For All, per garantire il più alto grado di accessibilità possibile, senza generare esclusioni di ogni sorta. Capita spesso che, per offrire contenuti a persone con disabilità, il risultato appaia inaccessibile al pubblico più vasto, una barriera architettonica inversa.
Questa app per l’accessibilità dell’arte è un obiettivo condiviso con inChiostro.itinerari e incontri d’arte, che ha collaborato al progetto assieme a studioand, Progetto Yeah! e Dorian Cara.
Informazioni
2017-2018.
In collaborazione con: studioand, Progetto yeah!, UICI e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, INFO-BIT
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami