progetti e azioni per l’accessibilità dei Beni Culturali
In occasione dell’anno Europeo del Patrimoni Culturale 2018, nasce questa rassegna di iniziative ed eventi pubblici destinati alla divulgazione del tema dell’accessibilità dei Beni Culturali.
L’appuntamento principale è rappresentato da un convegno, riservato ai professionisti della cultura e dell’educazione, durante il quale sono state presentate le azioni ed i progetti messi in campo dalle principali istituzioni museali d’Italia, per superare le disabilità e garantire un accesso ai contenuti ad un pubblico sempre più ampio.
I relatori sono stati selezionati in relazione alla specificità ed all’autorevolezza del loro impegno nel campo dell’accessibilità culturale. Intervennero il Museo Tattile Omero di Ancona, il Centro Studi e Ricerche di iGuzzini, il Museo Tolomeo di Bologna, Più cinema per tutti sino al tour operator Original Armenia e l’associazione inChiostro.itinerari e incontri d’arte con l’applicazione inChiostro. Ciascuno testimone della propria ricerca e di progetti applicati alle diverse situazioni culturali.
Il confronto aperto dai relatori è stato portato avanti anche all’interno dei due workshop tematici. Curati da Progetto Yeah! e Museo Tattile di Varese hanno permesso di sperimentare il rapporto con l’arte da parte di un’utenza affetta da disabilità visive.
Informazioni
San Paolo d’Argon (BG),
2018.
In collaborazione con: inChiostro. itinerari e incontri d’arte
e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Original Armenia
media partners iGuzzini, cantine.wine
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami