Un libro tattile, da leggere con le dita
Nature dots’ è un libro tattile, innovativo perché è scritto e composto per essere letto con gli occhi e con le dita. Descrive i paesaggi delle Torbiere del Sebino utilizzando un linguaggio polisemico fatto da testi, disegni, fotografie, alfabeto braille e tracce in rilievo.
Un libro curato con la collega Elisabetta Bianchessi, stampato per continuare virtualmente l’esplorazione della Riserva, resa possibile dal progetto Paesaggi condivisi.
Questo libro è stato scritto per riscoprire e descrivere la complessità del paesaggio della Riserva, oltre alla sua bellezza. Il libro, attraverso i disegni, rappresenta l’orografia di questo luogo e racconta la biodiversità della natura. Le sponde, le acque ed il cielo delle Torbiere sono popolate da piante, funghi ed animali di ogni specie.
Ne scaturisce una ricerca grafica volta a rendere questa ricchezza attraverso i segni grafici, le fotografie e l’uso delicato dei colori.
Il libro è stato stampato utilizzando un modello e una tecnica tecnica di produzione sviluppata dall’editore Silvio Zamorani. La particolarità di questo libro sta nella sovrastampa trasparente di segni tattili e caratteri braille, i quali migliorano la comprensione del testo da parte di persone ipovedenti o non vedenti.
Il progetto editoriale è un’appendice al progetto Paesaggi condivisi, e porta l’accessibilità di questo ad un livello ulteriore: consentendo una visita virtuale anche a coloro che fisicamente non anno la possibilità di raggiungere e percorrerne i sentieri.
Informazioni
Nature dot’s,
a cura di Elisabetta Bianchessi e Marco Ceccherini,
Silvio Zamorani Editore, 2012, Torino.
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami