ricominciare dopo la pandemia, con una nuova immagine
L’occasione per ricominciare dopo la pandemia, con un diverso modello di sviluppo ed una nuova immagine, ci è data da questa quarantena. E’ la primavera del 2020. In Italia e nel mondo si diffonde un virus che ha il potere di rallentare l’economia e getta ombre sul futuro. Le fabbriche e gli uffici si fermano, il tempo libero non è mai stato così abbondante e diventa una risorsa per programmare il futuro ed il cambiamento.
Nasce così la mia riflessione sul mestiere dell’architetto. Una professione complessa che si confronta con molteplici paradigmi: il patrimonio storico, l’uomo e l’abitante, l’armonia, la funzione. E tutto deve essere composto alla perfezione.
Da questa riflessione occorre ricominciare, in attesa che passi la Pandemia.
Riprendo tra le mani il catalogo della mostra Metodo Simoncini, ricerca di un’estetica dell’insieme, curato da Elisa Rebellato e Antonio Cavedoni ed edito da Ronzani Editore.
La mia attenzione si concentra sulla progettazione dei caratteri mobili per la stampa, molto più affine all’architettura di quanto si possa immaginare. Francesco Simoncini interpreta sapientemente l’arte del progetto. Nel suo più famoso set, il Garamond Simoncini progettato per Linotype, ritrovo l’attenzione alla storia, alla bellezza, alla leggibilità, nonché all’innvazione attraverso quel metodo che lo ha reso importante.
Da qui la scelta di lavorare con il lettering basato sul Garamond Simoncini, con una esplicita citazione a questo innovatore italiano.
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami