Trame Nascoste

Arte, Natura e Pedali a Gorlago

Trame Nascoste – Arte, Natura e Pedali a Gorlago è un progetto di valorizzazione culturale e turistica del borgo antico di Gorlago, in chiave inclusiva e accessibile. Invita all’esplorazione paziente e lenta di un luogo – a piedi o in sella ad una bicicletta – ripercorrendo le tracce del suo passato che si rivelano nei paesaggi, nelle architetture e negli scorci di questo borgo.
Trame Nascoste è una delle azioni previste dal progetto strategico di rigenerazione Gorlago: Arte e Pedali , pensato per incentivare il turismo di qualità e sostenere la rigenerazione urbana.

Ascolta una delle trame nascoste…

Un nuovo brand territoriale

Naming, logo e payoff di Trame Nascoste costituiscono il primo passo nella definizione di un brand territoriale che identifichi le peculiarità del borgo e del territorio: arte, natura e cicloturismo. Elementi che si intrecciano tra loro, componendo narrazioni e itinerari da ricercare ed esplorare a piedi o in bicicletta. 
Il naming ed il logo invitano il visitatore ad acuire i sensi alla ricerca di una bellezza meno esibita, ma altrettanto preziosa, che si rivela inaspettatamente, poco alla volta, mentre il logotipo interpreta visivamente le trame di percorsi e storie che vanno a comporre il nome stilizzato di Gorlago.
La gradazione cromatica rimanda ai tre focus del progetto che si fondono armoniosamente: patrimonio storico artistico, ambiente naturale e itinerari ciclabili.

Il sito web: una porta di accesso digitale

Il sito tramenascoste.it è la porta di accesso digitale a questo borgo. Il portale web raccoglie e organizza tutte le informazioni utili per conoscere e pianificare la visita: i punti di interesse artistici e naturalistici, gli itinerari cicloturistici e le informazioni di contatto dell’ente di promozione territoriale.
Il sito web è soprattutto la prima occasione di esplorazione del borgo di Gorlago. Infatti, navigando attraverso le sezioni tematiche si scoprono i siti storici di maggior valore, si possono approfondire le informazioni storiche e, infine, si può fruire dei contenuti multimediali.
Per alcuni luoghi, infatti, è possibile ascoltare podcast prodotti per accompagnare il visitatore nella sua esplorazione da un luogo all’altro. Per altri punti di interesse è possibile addirittura varcare la soglia e ammirare gli interni grazie a virtual tour a 360°.
Il sito web è sviluppato per essere accessibile anche a persone con disabilità sensoriale e costituisce, altresì, un’alternativa alla visita fisica del borgo. Il portale, in fondo, non è altro che una porta di accesso a disposizione di coloro che, per svariate ragioni, potrebbero non poter raggiungere fisicamente Gorlago.
Il sito web diventa a tutti gli effetti uno strumento per offrire una conoscenza ancora più inclusiva.

Itinerari cicloturistici

Trame nascoste è parte del progetto strategico Gorlago: Arte e Pedali. E contribuisce, assieme alle altre azioni intraprese dalla strategia, a promuovere un settore turistico preciso: il cicloturismo.
Il progetto, infatti, è sviluppato studiando le esigenze e le aspettative di cicloturisti locali ed internazionali per offrire loro una valida esperienza di visita del borgo e dei dintorni.
Da un lato sono stati sviluppati tutti i contenuti fisici e virtuali per garantire un’offerta culturale ai cicloturisti in transito e rispondere al loro desiderio di scoperta e conoscenza dei territori.
Dall’altro lato sono stati progettati itinerari cicloturistici in collaborazione con Terre del Vescovado – l’ente di promozione turistica locale – per promuovere la scoperta del territorio bergamasco partendo dal Parco Moroni, il nuovo parco urbano progettato per accogliere i cicloturisti in arrivo e in partenza.
Gli itinerari sono caratterizzati da tre diversi livelli di difficoltà crescente e permettono di toccare, lungo il loro tragitto, i diversi punti di interesse che rendono unico questo territorio: dalle sponde del vicino Lago di Iseo alle celebri Mura veneziane di Bergamo, patrimonio UNESCO.

Contatti

Mi interessa la tua opinione, contattami

Newsletter

Scopri altri contenuti… Iscriviti alla newsletter oppure continua con i prossimi articolo

Luoghi d’arte

Trame Nascoste è innanzitutto un progetto di valorizzazione di un luogo e delle sue peculiarità.
L’attenzione è stata portata sui luoghi di interesse storico-artistici e naturalistici, raccogliendo le informazioni storiche e riorganizzandole in nuovi testi e contenuti visivi per una più fruizione più coinvolgente. Di ciascun luogo, quindi, è stata elaborata una scheda descrittiva arricchita da una galleria di riprese fotografiche e da altri contenuti multimediali.
Il portate web, quindi, non solo è al servizio dei visitatori interessati alla scoperta di Gorlago, ma è al servizio degli stessi cittadini i quali possono riscoprire una storia comune e godere al meglio della bellezza del loro paese.
La cura nella redazione dei brevi testi non è minore all’attenzione posta nella selezione e nella verifica delle informazioni storiche e artistiche. E grazie alla forma testuale, al tono di voce e alla scelta dei vocaboli che si riesce a coinvolgere il lettore e, di conseguenza, invitarlo ad essere abitante del luogo che sta esplorando.
Al pari dei testi, anche le riprese fotografiche devono essere professionali per rafforzare la comunicazione attraverso il canale visivo.

Contenuti multimediali e strumenti di esplorazione virtuale

L’esperienza di visita del borgo si arricchisce grazie a nuovi contenuti multimediali e strumenti di esplorazione virtuale pensati per i diversi luoghi d’arte disseminati nel borgo.
Questi prodotti culturali contribuiscono a valorizzare il patrimonio storico-artistico di Gorlago, ad oggi ancora poco nuoto.
I Virtual Tour consentono di esplorare i luoghi d’arte, compresi monumenti e siti temporaneamente chiusi, oppure proiettano il visitatore all’interno “Sala di Ulisse”, dove ammirare gli affreschi cinquecenteschi conservati fino al XIX secolo nella Casa Quadra a Gorlago e ora ricollocati nella sede della Prefettura nella Città di Bergamo per ragioni di tutela e conservazione. 
Le audio narrazioni raccontano piccole e grandi storie che s’intrecciano nel borgo e che hanno lasciato tracce nelle ville signorili, nelle dimore aristocratiche, nel castello e nelle chiese di Gorlago. Brevi podcast che riportano alle atmosfere di quei luoghi e accompagnano il visitatore durante il suo peregrinare tra le piazze e le vie del centro storico. 
Tutti i contenuti sono fruibili attraverso il portale web e grazie a QR code applicati alla segnaletica culturale e turistica diffusa nel borgo.

Turismo accessibile e inclusivo

La valorizzazione culturale di luogo passa per la sua accessibilità e fruizione. Trame Nascoste, infatti, ha previsto l’installazione di una segnaletica informativa collegata ai contenuti multimediali, disegnata per garantire il più alto grado di accessibilità possibile secondo i modelli del Design for all.
I testi sono ad alta leggibilità, con trasposizione in alfabeto braille; tutti i contenuti sono tradotti in inglese e il sito web è certificato secondo gli standard di accessibilità digitale WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines).

Informazioni

Gorlago (BG)
2022-2023
con Progetto Yeah!, RATAPLAN, Piero Annoni, AT Comunicazione e Dorian Cara

Torna in alto